REVISIONE AUTO, Carrozzeria Crotta

Revisione auto: scopri perché questo obbligo di Legge è la migliore tutela per la salute della tua vettura!

A fronte di pochi euro, avrai infatti la certezza di guidare un mezzo perfettamente sicuro ed efficiente: come appena uscito dal concessionario! Facciamo quindi il punto su come funziona meglio l’intero iter.

L’idea in più? Approfitta di questa “incombenza” per un regalo davvero utile per la Festa del Papà!

Revisione auto: cos’è?

Con la definizione di “revisione auto” si intende il check up obbligatorio previsto dal Codice della Strada, effettuato su tutti i veicoli a motore per verificare la loro idoneità alla circolazione su strada.

Revisione auto: cosa comprende?

La revisione auto è obbligatoria per tutti gli autoveicoli (autovetture, autocaravan e mezzi adibiti al trasporto di merci, la cui massa non supera le 3,5 tonnellate). A partire dal 2003 questo vale anche per tutti i ciclomotori e motoveicoli. 

Indipendentemente dalla loro destinazione d’uso, verranno quindi effettuate verifiche sul corretto funzionamento di queste componenti.

  • Volante e sterzo
  • Freni
  • Ruote, pneumatici e sospensioni
  • Telaio ed elementi della carrozzeria (come portiere)
  • Ruote, pneumatici e sospensioni
  • Attrezzature di serie ed Optional (avvisatore acustico, cinture di sicurezza, …)
  • Impianto di illuminazione
  • Ruote, pneumatici e sospensioni
  • Visibilità e rispetto dei limiti di emissioni del veicolo (acustiche, di scarico)

Revisione auto: quando farla?

La prima in assoluto deve avvenire 4 anni dopo l’immatricolazione del tuo veicolo. Dopo di che, la revisione auto dovrà essere effettuata ogni 2 anni

Ricordati comunque che è previsto un limite di tolleranza che si riferisce all’ultimo giorno del mese in cui la revisione è stata effettuata.

Il consiglio in più? 

Presta sempre attenzione ai termini di scadenza, così da non incorrere in una spiacevole multa! Ti consigliamo infatti di fare un calcolo annuale per tenere sempre sotto controllo lo storico delle revisioni passate ed essere sicuro di prenotare per tempo questo intervento. Per farlo vai direttamente sul sito del Ministero, sul Portale dell’Automobilista, dal quale potrai facilmente risalire a questa (ed altre!) utili informazioni sulla tua vettura.

REVISIONE AUTO, Carrozzeria Crotta
FONTE: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione

Revisione auto: come funziona?

Contatta i nostri esperti: ti basterà lasciare qui la macchina, a tutto il resto pensiamo noi! Ecco comunque come funziona in linea generale l’intera procedura: grazie alla nostra rete di contatti qualificati (dall’officina, alla carrozzeria fino all’assistenza legale) saremo in grado di fornirti il miglior servizio disponibile.

  • Verificheremo la targa e il numero di telaio per l’identificazione del veicolo e dell’eventuale impianto a GPL o metano con le relative scadenze dei serbatoi
  • Successivamente controlleremo il funzionamento delle parti che ti abbiamo elencato prima

Il consiglio in più? 

Fai attenzione al bollo auto! I centri autorizzati al rinnovo della revisione controllano SEMPRE che il veicolo sia in regola con i tempi e non abbia pendenti di pagamento. In quest’ultimo caso la revisione non potrà essere effettuata.

Revisione auto: quanto costa?

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Autopromotec redatta grazie alle informazioni trasmesse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “il numero di revisioni effettuate nel 2021 ha superato anche quello del 2019: +15,2% rispetto al 2020”. 

Questo dato in crescita è sicuramente determinato in gran parte dal numero complessivo di revisioni auto effettuate nel corso del 2021. Molto più alto rispetto al 2020, anno segnato dalle limitazioni spaziali e dalle successive proroghe imposte dalla pandemia di Coronavirus. 

Per quanto riguarda il costo invece di una singola revisione auto, ti segnaliamo che dal 1° novembre 2021, va considerato un aumento di 9,95 euro per ogni revisione auto effettuata. 

I costi finali saranno quindi i seguenti:

  • 54,95 euro se ti rivolgi alla Motorizzazione Civile
  • 79,02 euro se ti rivolgi invece ad un centro di revisione privata

Il Governo ha comunque previsto una sorta di “rimborso” per bilanciare questo aumento, prevedendo dall’inizio del 2022, il “bonus veicoli sicuri” pari proprio a 9,95 euro. Collegati al sito dedicato, per richiederlo!

REVISIONE AUTO, Carrozzeria Crotta
FONTE: https://www.bonusveicolisicuri.it/home/

Festa del Papà: perché non regalargli qualcosa di utile?

Prova con una revisione auto…

Stanco di pensare e ripensare a cosa regalare ai tuoi cari in un’occasione di festa? E magari di ritrovarti a consegnare sempre oggetti poco sentiti e… poco graditi!? Perché allora non pensi ad un’idea regalo davvero pratica (e originale!) per la Festa del Papà? Qualcosa che gli permetta di risparmiare non solo denaro, ma anche tempo e preoccupazioni! 

Cosa? Ovvio! Regalagli una revisione auto, una coccola utile per lui e la sua amata auto!

REVISIONE AUTO, Carrozzeria Crotta

… o con altre idee per la cura della sua auto!

La revisione auto era già in programma, oppure è stata già effettuata da poco? Niente paura! Il centro multiservizi Carrozzeria Crotta ti offre una vasta gamma di interventi per la tutela a tutto tondo della tua vettura: troverai sicuramente quello che fa al caso tuo. Ecco alcune idee, tanto per iniziare!

Contattaci per ulteriori dettagli!

Carrozzeria Crotta si sta rifacendo il look!

Continua il work in progress della nostra nuova sede

REVISIONE AUTO, Carrozzeria Crotta

Ecco – solo per te che ci leggi, in anteprima – le primissime immagini degli interni della nostra nuova sede. Non ancora terminata, ma … sicuramente già all’altezza del nostro impegno verso i nostri clienti!

Carrozzeria Crotta: sempre al lavoro insieme a te

Contattaci per una consulenza o un appuntamento, o navigando su Internet. Il nostro centro multiservizi cercherà di sciogliere ogni tuo dubbio sul mondo delle automobili o di venire in tuo soccorso in caso di sinistri. Ricordati infine che possiamo tenerti costantemente compagnia attraverso il Magazine dedicato al mondo dell’automotive e grazie ai nostri canali Instagram, LinkedIn e Facebook!

Fonti: www.notiziariomotoristico.com, Osservatorio Autopromotec

Leggi gli articoli periodici

Il nostro Ufficio Stampa ricerca e redaziona articoli che aiutano i nostri clienti a mantenere sicure le loro auto. Curiosità e informazione: seguici.

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati: Carrozzeria Crotta ti consiglia quando usarli. Pensando al risparmio, ma…

Cambiare le gomme: le scadenze da rispettare in autunno

L’autunno ormai è arrivato, e con lui le prime piogge e la temuta nebbia.

Torna su