CARROZZERIA CROTTA Ricarica aria condizionata auto 01 1024x1024 - Ricarica aria condizionata auto: quanto costa e quando effettuarla?

Ricarica aria condizionata auto: quando è necessario effettuarla? Ecco i consigli di Carrozzeria Crotta!

L’estate è ovviamente la stagione per eccellenza in cui viaggiare con l’aria condizionata accesa diventa indispensabile: ecco allora alcuni utili consigli per mantenere sempre in buono stato il climatizzatore, e godersi così la propria auto in tutta sicurezza, anche nei torridi mesi estivi.

Carrozzeria Crotta: UNA GARANZIA PER TUTTI GLI AUTOMOBILISTI!

Weekend e gite estive in auto? Ottima idea, ma…

… sempre meglio effettuare prima un checkup auto completo!

Un meritato riposo e momenti di relax da ritagliarsi nel weekend o nelle pause dal lavoro, non hanno prezzo e sono davvero indispensabili per recuperare energie e affrontare al meglio le sfide quotidiane! Lo sappiamo bene, e per questo cerchiamo sempre di dedicare a tutti i nostri clienti le giuste cure e attenzioni, per continuare ad essere un centro multiservizi a 360°.

Gli standard nel nostro settore sono sempre più elevati, e in Carrozzeria Crotta vogliamo continuare a soddisfarli al meglio!

Ricarica aria condizionata auto: cosa c’è da sapere?

Ricarica clima auto: quando farla?

Ricaricare il clima auto significa ripristinare nell’impianto di condizionamento della vettura, la corretta quantità di gas refrigerante, che permetta all’intero sistema di continuare a svolgere la propria funzione rinfrescante. 

Solitamente la ricarica aria condizionata auto viene effettuata in seguito alle segnalazioni degli automobilisti, che si accorgono che il loro abitacolo si surriscalda eccessivamente e che quindi c’è qualcosa di diverso dal solito. 

Come regola di massima comunque Carrozzeria Crotta consiglia di provvedere alla ricarica climatizzatore auto e alla sostituzione del filtro antipolline, dopo aver percorso almeno 60000 km, per poter continuare a beneficiare degli effetti di un abitacolo salubre e perfettamente refrigerato.

CARROZZERIA CROTTA Ricarica aria condizionata auto 02 1024x683 - Ricarica aria condizionata auto: quanto costa e quando effettuarla?

Ricarica climatizzatore auto: prezzi e 3 tipologie di interventi

Per fornire delle indicazioni di prezzo è importante effettuare alcune distinzioni: sulla tipologia di necessità del guidatore e di guasto presente nell’impianto di condizionamento, che potranno far oscillare (di molto!) il prezzo finale dell’intervento. Ecco perché!

  • La ricarica aria condizionata con gas R 134 ha un costo medio-basso, a partire da 80 euro
  • La ricarica aria condizionata con gas R1234 è solitamente compresa tra i 130 e i 160 euro
  • L’igienizzazione dell’impianto areazione invece è intorno ai 20 euro
  • Ricordiamo infine che la sostituzione dei filtri antipolline varia molto da auto a auto, per questo è consigliabile un preventivo gratuito da valutare caso per caso

Come ripetiamo sempre, insomma, temporeggiare se si nota un guasto nella propria autovettura non è mai una una buona idea, perché i problemi che se affrontati nelle prime fasi spesso possono essere sanati con un’economica riparazione, a lungo andare peggioreranno sempre di più. Con conseguenze decisamente più serie per il budget del proprietario!

Ricarica condizionatore auto: NO al fai da te!

Rivolgersi a professionisti qualificati è quello che consigliamo ai nostri clienti, e non solo perché lavoriamo nel settore da decenni, ma perché sappiamo bene quanto nel medio-lungo periodo questa scelta si riveli la più saggia per ogni automobilista poco esperto che si voglia dilettare in interventi di fai da te “automobilistico”! 

Ecco quindi i vantaggi di scegliere una ricarica climatizzatore auto professionale con Carrozzeria Crotta:

  • disponiamo delle attrezzature più adatte per scoprire subito la presenza di perdite di gas (basta prenotare un checkup auto completo!)
  • contestualmente potremo effettuare anche la sanificazione dell’intero sistema di condizionamento e sostituire il filtro dell’abitacolo, scongiurando così la proliferazione di muffe e batteri

Il consiglio in più: la manutenzione del flusso aria abitacolo

Filtro antipolline intasato? Questo può essere un grave problema per la salubrità dell’abitacolo: ecco perché mantenere il filtro dell’aria sempre in perfette condizioni di efficienza è davvero importante: si eviteranno ad esempio fastidiose allergie agli occupanti del mezzo!

Ricarica aria condizionata auto: agiamo sempre in sicurezza

Questi sono alcuni dei passaggi “critici”, che solo esperti professionisti sanno gestire con efficacia:

  • il refrigerante allo stato liquido evapora in fretta, con potenziali gravi danni se entra in contatto con pelle e occhi
  • il refrigerante allo stato gassoso invece NON deve essere inalato (infatti in alte percentuali può causare vertigini e blocchi respiratori)
  • eccessivi e incaute fiamme lasciate libere che entrano a contatto con il gas refrigerante, potrebbero facilmente causare emissioni nocive e addirittura letali

Ricaricare il climatizzatore auto è insomma un’attività da svolgere in base al rispetto di precise norme di Legge, e per questo Carrozzeria Crotta offre ai propri clienti garanzie a 360°, che tutelano la salute di operatori, clienti finali e – ultimo ma non meno importante – dell’ambiente.

Carrozzeria Crotta: nuova sede…

… ormai ci siamo quasi!!

Come di consueto, chiudiamo questo approfondimento mostrando ai nostri lettori il procedere spedito dei lavori presso la nuova sede! In questo caso siamo davvero orgogliosi di condividere la professionalità con cui abbiamo realizzato la nuova cabina di verniciatura e le zone di preparazione: veri gioielli che ci aiuteranno ad essere ancora più rapidi e veloci negli interventi per restituire, in minor tempo, le auto riparate ai nostri clienti. A voi giudicare!!

Carrozzeria Crotta: innovazione e competenza

Siamo disponibili per una consulenza o un appuntamento, prenotabile anche navigando su Internet. Il nostro centro multiservizi risolve qualsiasi problema legato alla riparazione auto o ai danni stagionali, come i temuti problemi di grandine auto, grazie al lavoro di esperti levabolli: contattaci

Leggi gli articoli periodici

Il nostro Ufficio Stampa ricerca e redaziona articoli che aiutano i nostri clienti a mantenere sicure le loro auto. Curiosità e informazione: seguici.

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati: Carrozzeria Crotta ti consiglia quando usarli. Pensando al risparmio, ma…

Cambiare le gomme: le scadenze da rispettare in autunno

L’autunno ormai è arrivato, e con lui le prime piogge e la temuta nebbia.

Torna su