Crotta Riparazione cristalli auto 1024x683 - Graffi vetro auto: come prevenire danni e intervenire nel modo giusto

In quest’ultimo anno e mezzo (probabilmente grazie all’obbligo di trascorrere più tempo tra le mura domestiche) abbiamo assistito ad una crescita esponenziale delle attività di bricolage e fai da te. Sempre più persone cioè hanno sperimentato il piacere di dedicarsi a piccoli interventi di manutenzione legati alla casa, al giardino o all’automobile. Si tratta sicuramente di hobby divertenti ed appaganti, capaci di regalare relax e di mantenere la mente (e il corpo) in movimento. A patto però di restare sempre ben consapevoli che – appunto – si tratta di passatempi, di attività per lo più gestite in modo improvvisato.

E che pertanto non dovrebbero mai sostituirsi all’azione di professionisti esperti. Se quindi anche tu come tanti, ami dedicarti attivamente alla cura della tua automobile, sii sempre ben attento a ciò che fai, e limitati ad intervenire solo nei casi in cui i danni da riparare sono molto superficiali. Ad esempio, sai fino a dove puoi spingerti nel tentare di riparare dei graffi vetro auto ? Scoprilo con noi!

Carrozzeria Crotta: un valore aggiunto tutti i giorni

Cerca sempre di privilegiare fornitori ed esperti capaci di andare oltre la banale risoluzione di un problema pratico. Pretendi empatia e collaborazione effettive: solo rendendoti attivamente partecipe di tutto il processo operativo, quei professionisti ti aiuteranno veramente. Regalandoti un vero valore aggiunto: gli strumenti adatti per prevenire danni futuri e per rispettare a pieno il Codice della Strada!

Sulla strada punta alla prevenzione: la tua auto ti ringrazierà!

Sostituzione cristalli auto e manutenzione automobile

Molte persone sottovalutano piccoli graffi e crepe superficiali dei loro cristalli auto, anche se li notano in modo precoce. A volte per fretta, altre per un po’ di superficialità. Oppure ancora, semplicemente, perché il danno inizialmente sembra quasi sempre di piccola entità. Il che può essere vero, dato che graffi e incrinature sono davvero molto frequenti, nei vetri degli automezzi. É però altrettanto provato che in materia di cristalli (come dice il loro stesso nome!) una rottura totale ed improvvisa non è affatto un evento raro.

Questo perché può bastare la minima sollecitazione meccanica di un agente esterno (come un sassolino scagliato da un’altra vettura in corsa, oppure un piccolo dosso non visto ed affrontato ad una velocità troppo sostenuta) per far sì che una piccola incrinatura diventi una vera e propria crepa. Evita di tergiversare, quindi! E appena noti dei cambiamenti sulla superficie dei tuoi cristalli auto, contatta subito i tuoi esperti di fiducia!

Quando puoi intervenire su graffi vetro auto con il fai da te…

Ti consigliamo quindi di optare per un fai da te casalingo solo se il graffio sul tuo cristallo è veramente di scarsissima entità. Ossia se risulta appena percettibile al delicato passaggio della tua unghia al di sopra. In quel caso munisciti di questi semplicissimi strumenti e prova con la massima cautela a risolvere la situazione.

  • Guanti e mascherina (protettivi per mani e vie aeree)
  • Un panno pulito nuovo in microfibra
  • Pasta abrasiva di ossido di cerio
  • Carta abrasiva (la meno ruvida che riesci a trovare)

… e quando invece devi proprio chiamare dei professionisti!

graffi vetro auto

Come hai ormai ben capito, nella grande maggioranza dei casi, i graffi vetro auto dovranno essere trattati in modo approfondito e professionale. Per evitare che la situazione diventi troppo grave anche per gli esperti del settore. E ti costringano quindi a ricorrere a misure risolutive più radicali: una riparazione parabrezza o addirittura una sostituzione parabrezza. Ovviamente con conseguenze più dispendiose per il tuo budget e e per il tuo tempo.

Meglio una telefonata informativa in più, che una di meno!

Lascia da parte quindi consigli più o meno improvvisati di parenti ed amici e non farti tentare da kit di dubbia provenienza venduti a prezzi stracciati. Perché molto spesso un’offerta che sembra incredibile, lo è davvero, poco credibile! Materie prime e manodopera hanno – giustamente – un costo: dai all’esperienza lavorativa altrui lo stesso valore che daresti alla tua. Ne sarai sicuramente ricompensato.

Non solo parabrezza graffiato: tieni gli occhi bene aperti!

Il tema dell’importanza dei cristalli auto per una guida sicura e protetta è ampio ed articolato. Così come delle tecniche con cui è consigliabile prendersi cura di queste componenti della tua vettura. Così fondamentali, ma al contempo fragili. Ricorda infine che non solo un parabrezza “sano” è importante, per la tua visibilità alla guida, ma che anche tutti gli altri vetri auto lo sono. E spesso purtroppo si tende a sottovalutarli, fino a quando manifestano dei veri propri danni. Fai quindi sempre bene attenzione anche ai seguenti elementi!

Sostituzione cristalli auto e manutenzione automobile
  • Manutenzione specchietti (retrovisore e laterali)
  • Cura del lunotto termico (sia per quanto riguarda la superficie, che le sue resistenze termiche)
  • Lucidatura fari usurati (approfondisci qui più nel dettaglio i nostri consigli: avrai un’auto più bella esteticamente e più sicura su strada)
  • Oscuramento vetri (migliorerai il comfort all’interno dell’abitacolo e ridurrai l’impatto ambientale del tuo veicolo)

Carrozzeria Crotta: la passione all’opera!

Carrozzeria Crotta e la sua rete di professionisti convenzionati di CarAssist sono davvero pronti ad aiutarti in questa fase di ripartenza. Dai graffi vetro auto ad altri problemi legati alla manutenzione del tuo mezzo. Il momento giusto per pianificare (sempre tenendo occhi e orecchie bene aperti sulle disposizioni governative in materia di prevenzione del Coronavirus) è proprio questo! Contattaci per una consulenza o un appuntamento: allo 0362 505128, al nostro numero verde 800 036 300 (attivo tutti i giorni, a qualsiasi orario), o navigando su Internet. A presto!

Tieniti aggiornato anche sul nostro Magazine e sui nostri social!

Leggi gli articoli periodici

Il nostro Ufficio Stampa ricerca e redaziona articoli che aiutano i nostri clienti a mantenere sicure le loro auto. Curiosità e informazione: seguici.

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati: Carrozzeria Crotta ti consiglia quando usarli. Pensando al risparmio, ma…

Le scadenze da rispettare in autunno

L’autunno ormai è arrivato, e con lui le prime piogge e la temuta nebbia.

Torna su