CRO Fare rete 1024x682 - Carrozzeria Crotta: ecco perché crediamo nel potere del Network

Carrozzeria Crotta ha raccontato la sua esperienza, intervistata da Giroidea, Agenzia di Comunicazione di Milano. L’intervista è stata utilizzata come caso studio durante il Webinar condotto dall’Agenzia in collaborazione con PROMOS ITALIA. Il titolo dell’intervento era: “Se la crisi è l’ostacolo, la comunicazione è l’opportunità?”

Cominciamo: Pietro, raccontaci chi sei

Nasco in carrozzeria: ho continuato attività di mio padre. Era l’epoca dove non si poteva scegliere la professione: se un artigiano in Brianza faceva il falegname il figlio faceva il falegname, io così mi sono trovato a fare il carrozziere. Poi chiaramente è sopraggiunta la passione ed è diventato per me una vera e propria professione che non ho più abbandonato. Ho cercato sempre di evolvermi e continuare a lavorare in questo ambito.

Come fai il tuo lavoro, che cosa lo rende unico?

Il lavoro per me è il lavoro più bello del mondo, io potrei rinascere a rifarlo. Innanzitutto lavoro in continua evoluzione: i veicoli hanno veramente subito una grande trasformazione. Mi è capitato di lavorare in passato su auto che oggi avrebbero solo le caratteristiche base per per viaggiare: il motore, le porte, sedili… e mi trovo oggi con un’auto iper tecnologica che addirittura può essere elettrica, ibrida, di materiali compositi, con cristalli incollati piuttosto che impianti di condizionamento! È, come dicevo, il bello della mia professione. In più, il contatto con le persone per me è fondamentale.

Marketing e automotive: un duo vincente?

Manteniamo come Carrozzeria Crotta il focus sul contatto con le persone, che è una parte molto importante del tuo lavoro che non va trascurata, come la colleghi alla tua scelta di affiancarti ad una realtà che pratica marketing e comunicazione? E soprattutto, hai visto una differenza nel prima e il dopo scegliere di praticare anche il marketing in maniera professionale?

Assolutamente sì, io ho seguito corsi di comunicazione marketing e fidelizzazione del cliente, in anni in cui per un artigiano era impensabile farlo. I miei colleghi schifavano questa scelta perché pensavano fosse legato a chi vendeva e non a chi riparava o vendeva le sue mani la sua professionalità.

Devo dire che con quello io ho avuto un grande riscontro un grande aiuto, però grazie poi a un’Agenzia ho approcciato la vera e propria Comunicazione.  Ancora oggi molte persone pensano che non gli serva una agenzia pubblicitaria, senza sapere che fare comunicazione significa dialogare con chi saprà poi interpretare le tue idee e il tuo modo di lavorare.

Io ne ho avuto un riscontro palese sia a livello lavorativo che a livello personale ci sono state persone che mi hanno fatto i complimenti per la mia immagine. Inoltre, mi sono fatto conoscere a una cerchia sempre più ampia, consolidando al tempo stesso la cerchia più ristretta. Quindi, è veramente un passo che ritengo fondamentale per il mio business.

Ci puoi fare un esempio concreto?

Certamente, ne ho uno recentissimo. Faccio una premessa: ormai mi ero abituato all’idea che i giovani e meno giovani utilizzassero Google per trovare una soluzione al loro problema. Se il tuo problema del momento è la carica del clima non cerchi “Carrozzeria” né “elettrauto meccanico”, bensì “carica clima”. Qualche giorno fa ho avuto un cliente che mi ha raggiunto a Cesano Maderno (MB) da Bresso (MI), quindi si è fatto la Milano Meda, un bel pezzo di strada. Mi aveva contattato e gli ho indicato la strada.

Al momento di salutarlo gli ho chiesto: “Siamo stati consigliati da qualcuno?” “No – ha detto – io su Internet ho messo: “Ho la macchina grandinata” e siete usciti voi di Carrozzeria Crotta”. Questa è la dimostrazione che veramente se qualcuno dalla tua parte ha messo le parole chiave nel posto giusto emergi, anche se sei a 20 km di distanza. Infine, ci sono persone che ti riterranno, anche vedendo anche poi le recensioni che ricevi, lo specialista di quel settore.

Vanno a vedere sul tuo sito ciò che fai e come lo comunichi sui social, quindi è fondamentale avere anche una bella immagine a livello di social a livello distinto a livello di comunicazione.

Credi nel fare network tra piccole e medie imprese?


Assolutamente sì. Oggi è fondamentale perché bisogna innanzitutto partire circondandosi di persone capaci, sane, e un pochino innovative. Dopodiché diventa fondamentale, secondo me, collaborare soprattutto fra persone dello stesso settore. Ad esempio, a me viene più semplice collaborare con un meccanico, un elettrauto, un centro revisioni o un gommista, anche perché so valutare la persona e il suo lavoro.

In una logica di network occorre inoltre capire che i clienti nostri possono essere anche clienti degli altri professionisti, possiamo quindi diventare un punto di riferimento per un cliente. Diventa importante quindi la creazione di sinergie fra operatori dell’automotive.

Non sono solo parole ma sono anche fatti, perché sei l’esempio di imprenditore che ha dato vita a un network: CarAssist

Sì, CarAssist nasce proprio seguendo questa questa idea di fondo, per utilizzare un canale che ancora non utilizzato a fondo: la comunicazione il marketing social applicando delle regole e affidandomi a un’Agenzia di Comunicazione (Giroidea).

https://www.youtube.com/watch?v=mye-qtvHmgM
Guarda l’intervista completa a Pietro Crotta su YouTube

Carrozzeria Crotta: competenza e passione al tuo servizio!

Contattaci Carrozzeria Crotta insomma davvero quando vuoi, i nostri operatori già da settimane sono tornati dalla sosta estiva e stanno lavorando a pieno ritmo, con la consueta efficienza. Per qualsiasi dubbio o consiglio circa la manutenzione della tua auto, noi ci siamo! Qui in sede in Via Monte Rosa, 32 a Cesano Maderno (MB), via telefono (al 0362 505128 o al numero verde 800 036 300) oppure ancora attraverso i nostri contatti web.

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