AUTOMOTIVE TREND, Carrozzeria Crotta

Automotive trend 2022: scopriamo insieme cosa ci riserverà questo 2022 appena iniziato!

Nel settore dell’automotive le linee guida per il prossimo futuro sembrano molto chiare e nette. E decisamente più stimolanti di quanto si potesse immaginare anche solo un anno fa. La tendenza principale va sicuramente verso l’obiettivo della tutela dell’ambiente e dell’ecostenibilità (grazie ad auto ibride, elettriche, car sharing e ottimizzazioni rese possibili da dispositivi sempre più connessi). Il tutto – ovviamente – con un occhio di riguardo per il tuo portafoglio, in un’ottica di risparmio a medio e lungo termine! Noi non vediamo l’ora di entrare nel futuro: e tu?

Automotive trend: dove stiamo andando in 7 step

I cambiamenti sociali registrati negli ultimi 2 anni sono stati davvero pervasivi: cosa ha lasciato la pandemia Covid19? Ecco riassunti quelli che riteniamo essere i 7 principali automotive trend emersi a seguito dell’epocale cambiamento di stile di vita a cui tutti noi siamo stati costretti.

  • Un settore messo a dura prova dai prolungati lockdown
  • Espansione del mercato delle auto elettriche
  • Un mercato in rapida crescita: la guida autonoma
  • Guida assistita e dispositivi connessi per l’automotive
  • Aumento della percentuale dei guidatori anziani
  • Evoluzione della semplice manutenzione auto nella pratica del car detailing
  • Sensibilità alla sanificazione interni auto (di vario tipo)

Automotive: un settore colpito duramente dalla pandemia…

… ma in cui stanno nascendo nuove possibilità!

I dati emersi dagli studi di settore hanno dimostrato come la crisi economica seguita al lockdown abbia lasciato una cicatrice evidente nella domanda di acquisto di nuove vetture. In tutto il mondo. Ci teniamo però a sottolineare anche altro. E cioè che, unitamente a quanto è avvenuto anche in altri ambiti, queste limitazioni hanno portato oltre ad aspetti complicati, anche nuove sfide e possibilità da cogliere. Eccone alcune, che riteniamo davvero interessanti! 

  • Modalità di vendita online
  • Diffusione auto elettriche e ibride
  • Mercato della guida autonoma sempre più presente
  • Comparto della guida assistita
  • Soluzioni diversificate di car sharing e noleggio a breve termine (o medio)

Vediamo insieme qualche dettaglio in più per ognuna di loro!

Il potere dell’online per il settore vendite: vincerà chi saprà adeguarsi

AUTOMOTIVE TREND, Carrozzeria Crotta

Una delle prime conseguenze della chiusura fisica dei negozi (e delle attività commerciali in generale) durante i vari periodi di lockdown ha portato in tutto il mondo al potenziamento di canali di vendita alternativi. Capaci di superare le restrizioni fisiche grazie all’utilizzo professionale della rete internet. Sono diventate così comuni e frequenti, esperienze di showroom online, grazie al quale i clienti possono orientarsi verso azioni di acquisto vero e proprio. Anche nel settore dell’automotive, tradizionalmente ritenuto (a torto!) poco adatto da questo punto di vista.

Rivoluzione auto elettriche: facciamo il punto!

In questo caso si assiste ad un trend costantemente in crescita, anno dopo anno. Probabilmente a ritmi meno sostenuti di quello che si sperava all’inizio, ma che – siamo certi – darà molta soddisfazione agli operatori del settore negli anni a venire. I principali nodi da sciogliere per far sì che questo sviluppo diventi più rapido sono essenzialmente 2.

  • Costi di acquisto e manutenzione ancora elevati rispetto ad altre auto di nuova generazione
  • Un sistema di ricarica ancora poco diffuso e scarsamente supportato dalle autorità governative

Guida autonoma: il futuro è già qui!

Parlando di guida autonoma si parla di un mercato ancora estremamente di nicchia, destinato senza dubbio ad avere ampi margini di crescita. Ma la cui diffusione deve ancora confrontarsi con forti resistenze culturali e personali. Oltre che con implicazioni giuridiche ed etiche diverse nei diversi Paesi.

Guida assistita: un servizio a tutela dei guidatori più fragili

AUTOMOTIVE TREND, Carrozzeria Crotta

Contrariamente a quanto si possa pensare, la guida assistita sarà di grande aiuto soprattutto per la fascia più anziana dei guidatori. Una volta superate infatti le innegabili resistenze che i nativi non digitali possono avvertire verso le nuove tecnologie, i campi di applicazioni saranno davvero tanti e diversi. E potranno rendere la vita dei guidatori più maturi (ma anche di persone con disabilità) migliore e più sicura. In un’ottica di inclusione fortunatamente sempre più condivisa!

Soluzioni alternative alle auto di proprietà: car sharing e autonoleggio

In questo caso la tendenza ha invece come principali destinatari per il momento, i giovani guidatori. Per cui il concetto di “proprietà” ha un peso molto diverso rispetto a quanto succedeva presso i loro coetanei di qualche decennio fa. Un comportamento d’acquisto che porterà sicuramente a nuove sbocchi per l’automotive. Con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità ambientale

Le proposte di Carrozzeria Crotta: il tuo centro multiservizi

Un car detailing professionale e curato

Ecco quindi come la nostra proposta sta sempre più evolvendo verso un servizio di car detailing moderno ed aperto alle novità!

  • Lavaggio vettura (il vero e proprio punto di partenza di un buon servizio di car detailing)
  • Decontaminazione (indispensabile per liberare la tua auto da ogni impurità, anche quelle ormai penetrate troppo a fondo nella struttura, come resina, catrame e ruggine)
  • Lucidatura (necessariamente affidata a professionisti: per scongiurare la formazione di antiestetici aloni o il permanere di piccoli graffi)
  • Protezione finale (fondamentale per fissare nel tempo i risultati ottenuti)
  • Manutenzione (se hai affidato il tuo car detailing alle mani di professionisti esperti in ogni fase, ti basterà usare prodotti adatti e certificati e accessori rispettosi delle varie superfici, come detergenti a ph neutro e panni in microfibra)

Automotive trend: noi siamo pronti per nuove sfide! Quali?

Tra pochi mesi potrai trovarci presso la nuova sede: stay tuned!

AUTOMOTIVE TREND, Carrozzeria Crotta

Carrozzeria Crotta: curiosi… per passione!

Come vedi in Carrozzeria Crotta siamo sempre attenti a tutti gli automotive trend! Contattaci per una consulenza o un appuntamento. Il nostro centro multiservizi cercherà di sciogliere ogni tuo dubbio sul mondo delle automobili o di venire in tuo soccorso in caso di sinistri. Possiamo tenerti costantemente compagnia anche attraverso il Magazine dedicato al mondo dell’automotive e grazie ai nostri canali Instagram e Facebook!

Leggi gli articoli periodici

Il nostro Ufficio Stampa ricerca e redaziona articoli che aiutano i nostri clienti a mantenere sicure le loro auto. Curiosità e informazione: seguici.

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati: Carrozzeria Crotta ti consiglia quando usarli. Pensando al risparmio, ma…

Cambiare le gomme: le scadenze da rispettare in autunno

L’autunno ormai è arrivato, e con lui le prime piogge e la temuta nebbia.

Torna su