AFTERMARKET, Carrozzeria Crotta

Aftermarket: cosa si nasconde dietro questo nome un po’ complicato? Scoprilo con noi!

Aftermarket: cosa significa?

In italiano la parola “aftermarket” si può tradurre in modo letterale come “post-vendita”. Nella pratica con questo termine ci si riferisce al mondo della produzione dei ricambi auto e – più in generale – di tutti gli accessori di cui sono dotate oggi le nostre vetture.

Aftermarket: cosa comprende?

Come puoi facilmente intuire si tratta quindi di una denominazione molto generica, che racchiude al suo interno una gamma molto vasta di esperti professionisti del settore automotive. Tutti con un loro ruolo molto preciso ed assolutamente insostituibile per il corretto funzionamento dell’intero “sistema auto”. Te li indichiamo qui brevemente.

  • Produttori dei singoli componenti (le case madri produttrici degli automezzi, oppure aziende di nicchia specializzate in particolari settori)
  • Distributori di questi componenti (che hanno il compito di rivendere all’ingrosso i ricambi)
  • Ricambisti (coloro che rivenderanno alle carrozzerie / officine i prodotti. I ricambisti possono vendere i componenti anche ai singoli automobilisti)
  • Carrozzerie e Officine (che si occupano di intervenire in modo diretto sulla vettura danneggiata. Portando all’ideale compimento della filiera grazie alla loro esperienza artigiana)

Autoricambi: quali scegliere?

3 tipologie di ricambi auto

Esistono 3 tipologie di ricambi auto: l’importante – ovviamente – è che siano tutti certificati e a norma di Legge. In grado di garantirti cioè perfette prestazioni alla guida ed un’ottima tenuta di strada. Ecco quali sono!

  • Originali
  • Ricondizionati
  • Non originali

La scelta di Carrozzeria Crotta per eseguire tutti i propri interventi è quella di lavorare, in accordo con il cliente, con ricambi originali, non originali o usati. Sempre e comunque garantiti grazie all’esperienza accumulata negli anni dal nostro titolare Pietro Crotta

Premesso ciò, ci teniamo a sottolineare come le riparazioni risarcite da una compagnia assicurativa verranno sempre eseguite con ricambi nuovi oppure originali. Questo per mettere completamente al sicuro i nostri clienti da qualsiasi forma di contestazione da parte delle compagnie chiamate a risarcire il danno.

AFTERMARKET, Carrozzeria Crotta
Rendiconti del 2021 dei Consorzi AsConAuto. Fonte: AsConAuto Febbraio 2022.

Ricambi auto originali: una scelta dettata dalla professionalità

Questa è quindi sicuramente l’opzione che consigliamo a tutti i nostri clienti. Proprio perché i ricambi auto originali, come dice la definizione stessa, sono quelli prodotti dalle case automobilistiche. Direttamente o da loro produttori affiliati, e che possono quindi essere venduti con il marchio e la diretta autorizzazione della casa madre.

Ricambi auto non originali: tutela e sicurezza prima di tutto

I ricambi non originali invece sono prodotti da aziende omologate a quelle originali ma che, non avendo il marchio della casa automobilistica produttrice, non possono avere la dicitura di “originali”.

Ricambi auto ricondizionati: garantiti da professionisti del settore

I ricambi usati auto infine sono quelli che provengono da vetture in procinto di essere demolite. In questo caso, prima di tornare sul mercato ed essere rivenduti, dovranno ovviamente essere sottoposti a controlli e revisioni da parte di esperti del settore. E i controlli saranno tanto più severi quanto più i pezzi di ricambio avranno a che fare con la sicurezza strutturale complessiva del veicolo. Come è stabilito per legge dal Decreto legislativo 209/2003.

I nostri servizi di riparazione auto

La nostra esperienza pluridecennale ci ha reso in grado di offrirti una vasta gamma di servizi di autoriparazione. In breve eccoteli riassunti tutti!

  • Lavori di restauro sulla geometria della vettura (ad esempio un riadattamento della scocca della macchina dopo gravi incidenti)
  • Eliminazione di danni minori (come rigature o piccoli bozzi)
  • Levabolli per ammaccature da grandine
  • Lavori di saldatura
  • Verniciatura auto completa o parziale
  • Interventi anti-ruggine
  • Lavori di car detailing e lucidatura auto

Aftermarket e network: AsConAuto

Lavoriamo insieme ai migliori del mondo aftermarket!

AsConAuto è una rete di Consorzi, che riunisce in tutta Italia le migliori realtà (tra concessionari e autoriparatori) del settore automotive. In modo che si possano confrontare tra loro e scambiarsi conoscenze tecniche e procedure di ottimizzazione del lavoro. Tutti aspetti insomma che andranno a trasformarsi in positivi e continui miglioramenti per i clienti finali!

AsConAuto in provincia di Monza Brianza: Doc Ricambi Originali

In particolare il Consorzio AsConAuto a cui Carrozzeria Crotta fa riferimento è Doc Ricambi Originali. Attivo dal 2005 nelle province lombarde di Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio e Milano Est. 

L’obiettivo dichiarato dal Consorzio nella sua pagina internet ufficiale è proprio quello “di incrementare l’offerta di servizi e la vendita di Ricambi Originali sul territorio”. E noi non possiamo che essere fieri della nostra adesione!

AFTERMARKET, Carrozzeria Crotta

Aftermarket e fiere di settore: il futuro ricomincia da qui!

Autopromotec 2022: scoprine di più seguendo le nostre pagine social

Un altro modo per creare network di professionisti sempre più consapevoli ed aggiornati è quello di partecipare alle fiere di settore. Che – anche per il nostro settore – stanno ormai riprendendo a pieno ritmo, dopo i 2 difficili anni condizionati dalla pandemia. Seguici sui nostri social network, per essere sempre aggiornato sugli eventi che interesseranno il mondo aftermarket. 

Il nostro Ufficio Stampa le seleziona apposta per te!

Novità in arrivo: stay tuned!

Nuova sede e… nuovi comfort

AFTERMARKET, Carrozzeria Crotta

Ci teniamo davvero infine ad anticiparti una piccola chicca: un’immagine della sala d’attesa della nostra futura sede aziendale

Che sarà ampliata, arricchita e curata in ogni minimo dettaglio: insomma, un centro automotive tutto nuovo, da scoprire! 

A breve… nuovi aggiornamenti!

Crotta: una carrozzeria al passo con i tempi

Come vedi in Carrozzeria Crotta siamo sempre attenti a tutte le novità del settore automotive! Contattaci per una consulenza o un appuntamento: al +39 3346571375, (attivo tutti i giorni, a qualsiasi orario, anche per il soccorso stradale!), o navigando su Internet. Il nostro centro multiservizi cercherà di scogliere ogni tuo dubbio sul mondo delle automobili. Ricordati infine che possiamo tenerti costantemente compagnia attraverso il Magazine dedicato al mondo dell’automotive e grazie ai nostri canali Instagram, LinkedIn e Facebook!

Fonte Immagini: AsConAuto

Leggi gli articoli periodici

Il nostro Ufficio Stampa ricerca e redaziona articoli che aiutano i nostri clienti a mantenere sicure le loro auto. Curiosità e informazione: seguici.

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati: Carrozzeria Crotta ti consiglia quando usarli. Pensando al risparmio, ma…

Cambiare le gomme: le scadenze da rispettare in autunno

L’autunno ormai è arrivato, e con lui le prime piogge e la temuta nebbia.

Torna su