CRO Acquisto auto nuova 1024x682 - Acquisto auto: come risparmiare anche a lungo termine? Scoprilo con noi!

Le vacanze estive sono ormai un ricordo e sei di nuovo immerso nella routine di tutti i giorni? Per molti di noi è così! Questo può allora essere davvero il momento perfetto per fare un passo a cui hai pensato a lungo, magari proprio durante il relax delle giornate di ferie.

Sì, stiamo proprio parlando dell’acquisto auto, una scelta importante, che dovrai fare in maniera consapevole e ponderata, certo, ma che potrà rivelarsi anche un’ottima occasione per ampliare il tuo bagaglio di conoscenze, per imparare cose nuove e per risparmiare sul tuo budget mensile. Leggi allora insieme a noi i consigli che gli esperti di Carrozzeria Crotta hanno dedicato ai propri clienti che stanno pensando di acquistare un’auto nuova.

La prima regola: ascolta i tuoi bisogni

Questo è davvero un consiglio che riteniamo imprescindibile per chiunque abbia deciso di cambiare vettura e non intenda svuotare il proprio conto in banca inseguendo mode e capricci del momento. Quello di dire a te stesso con tutta onestà ciò di cui hai bisogno in questo momento, senza lasciarti incantare dalle sirene di optional che in fondo non ti servono, o di modelli all’ultimo grido che poi alla fine non sapresti guidare con disinvoltura. Perché semplicemente la vita che fai non si adatta alle prestazioni che il “bolide” in questione promette di offrire.

Ascolta davvero i tuoi bisogni: è sempre un primo passo perfetto da cui partire!

Alcuni “trucchi” per risparmiare sull’acquisto auto: prima della scelta

Acquisto auto usata o nuova?

Innanzitutto devi decidere prima a che tipo di mercato ti vuoi rivolgere: a quello dell’usato o a quello del nuovo. Entrambe le scelte possono rivelarsi investimenti riusciti, a patto che tu agisca in modo oculato e consapevole. E questo significa muoversi senza pregiudizi di alcun tipo, nelle fase iniziali: anche un’auto usata infatti può rivelarsi un ottimo acquisto. Le vere discriminanti sono ben altre! Che la vettura risponda a pieno alle tue necessità del momento.

Così come che la sua provenienza sia sempre garantita dal rivenditore in fase di acquisto. E – soprattutto – che prima della vendita sia stata accuratamente revisionata, per fare in modo che tu sia perfettamente consapevole di ciò che stai acquistando. Per qualunque dubbio in merito ti invitiamo comunque a contattare la tua Carrozzeria di fiducia, che con obiettività e professionalità saprà darti i consigli giusti per non incappare in brutte sorprese e goderti a pieno la tua automobile. Leggi allora questo articolo del network CarAssist in merito all’acquisto di un’auto usata: siamo sicuri che troverai interessanti spunti di riflessione.

Hai diritto a particolari detrazioni? Informati sulla Legge 104

Sei portatore di disabilità con handicap gravi o hai riconosciute e certificate capacità motorie ridotte? Oppure ancora sei familiare di un disabile che risulta fiscalmente a tuo carico? Sai allora che potresti usufruire di importanti agevolazioni fiscali con acquisto auto legge 104? Si tratta di detrazioni pensate appositamente per andare incontro alle esigenze di una fascia più fragile della popolazione.

C’è da dire ovviamente che le modalità per accedere a questi sgravi sono riservate sì a situazioni di handicap, ma che non tutti i disabili ne possono usufruire indistintamente, come puoi facilmente leggere qui. È altrettanto innegabile però che si tratta comunque di una possibilità concreta a cui molte persone hanno diritto di accedere. Contatta la nostra rete di esperti, se hai ancora dei dubbi in merito: sapremo indirizzarti ai professionisti più competenti!

Stai pensado di acquistare un'auto nuova? Ecco degli interessanti elementi da valutare

Come risparmiare sull’acquisto auto: dopo la scelta

Rivolgiti alla carrozzeria giusta

Ecco alcuni semplici ma utilissimi suggerimenti che possono ridurre il monte spese annuale per la tua auto!

  • Mantieni una velocità costante e bassa (risparmierai sul carburante e allungherai la vita di gomme e freni)
  • Punta alle grandi concessionarie (avranno più scelta e quindi potranno offrirti prezzi più competitivi)
  • Fai il tuo acquisto in modo inverso rispetto alla stagionalità (ad esempio acquista un suv in estate, dato che di solito vengono venduti maggiormente in autunno/inverno)
  • Tieni le gomme sempre gonfiate (cioè con una pressione di 0,5 bar superiore a quanto indicato, per ridurre attriti ad aumentare la stabilità della tenuta di strada)
  • Rivolgiti sempre ad una carrozzeria fiduciaria, che già ti abbia dimostrato il suo valore (avrai consulenze e pezzi di ricambio in modo più semplice, economico e certificato)
  • Stipula una buona assicurazione auto (risparmierai sicuramente sul medio/lungo periodo)

Hai mai pensato a un autonoleggio conveniente?

Altre volte ancora potresti capire che comprare auto non è la scelta migliore per te in questo momento. Potresti cioè accorgerti che si tratterebbe di una spesa troppo onerosa per il tuo budget attuale. Questo però non vuol dire che tu debba privarti della tua autonomia: cerca piuttosto soluzioni alternative. Come trovare un buon autonoleggio a lunga durata, una formula che anche in Italia sta prendendo sempre più piede. Grazie agli indubbi vantaggi che è in grado di offrire, soprattutto per persone che vivono in contesti urbani molto popolosi.

Ti consigliamo allora di approfondire meglio l’argomento in quest’articolo, interamente dedicato: magari scoprirai che è un’opzione che fa proprio al caso tuo! Ricordati sempre del grande potere che ti danno la curiosità e la conoscenza, e usale attivamente per migliorare la tua vita e quella dei tuoi amici e parenti.

Carrozzeria Crotta: competenza e passione al tuo servizio!

Contattaci insomma davvero quando vuoi, i nostri operatori già da settimane sono tornati dalla sosta estiva e stanno lavorando a pieno ritmo, con la consueta efficienza. Per qualsiasi dubbio o consiglio circa la manutenzione della tua auto, noi ci siamo! Qui in sede in Via Monte Rosa, 32 a Cesano Maderno (MB), via telefono (al 0362 505128 o al numero verde 800 036 300) oppure ancora attraverso i nostri contatti web.

Leggi il nostro Magazine per tutte le ultime novità del mondo dell’automotive.

Seguici anche su Facebook e su Instagram!

Leggi gli articoli periodici

Il nostro Ufficio Stampa ricerca e redaziona articoli che aiutano i nostri clienti a mantenere sicure le loro auto. Curiosità e informazione: seguici.

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati: Carrozzeria Crotta ti consiglia quando usarli. Pensando al risparmio, ma…

Le scadenze da rispettare in autunno

L’autunno ormai è arrivato, e con lui le prime piogge e la temuta nebbia.

Torna su