Il contenuto dell’articolo:
La parte più importante di ogni autoveicolo: la carrozzeria.
La carrozzeria auto è una parte del tuo veicolo estremamente particolare, perché è allo stesso tempo resistente (è infatti ciò che riveste l’anima della vettura) e delicata (perché esposta ad agenti atmosferici, inquinanti e ha infinite sollecitazioni esterne).
Approfitta allora di queste giornate di riposo forzato dovuto all’emergenza sanitaria per il Coronavirus per capire se anche il tuo veicolo può avere bisogno di un servizio di riparazione carrozzeria auto. Se ritieni di sì, scopri con noi alcuni utili consigli per capire meglio come funziona e cosa puoi provare a fare da te a casa in questi giorni!
Un problema davvero molto comune
Tutti i conducenti di autoveicoli prima o poi si sono trovati di fronte al problema della riparazione carrozzeria auto. Con questa definizione includiamo una gamma davvero vasta di inconvenienti che possono interessare il tuo mezzo: partendo dai piccoli graffi che ti ritrovi all’improvviso per chissà quale motivo, passando per ammaccature o graffi profondi causati da atti vandalici, fino ad arrivare a danni strutturali anche molto seri dovuti ad agenti atmosferici come la grandine o ad incidenti.
La carrozzeria è una componente fondamentale della tua vettura, perché è ciò che riesce a mantenerla in buone condizioni e – quindi – a prolungare in modo significativo la durata della sua “vita”. Ecco perché vale la pena investire su una sua corretta manutenzione!
Gli inconvenienti che può affrontare la tua carrozzeria auto
Come ti anticipavamo, il mondo della riparazione carrozzeria auto è molto vasto, in quanto comprende tante sfumature e tecniche diverse. Vediamo però insieme le categorie principali:
- danni estetici: non pregiudicano l’efficienza dall’auto e sono causati spesso dal normale utilizzo del mezzo, ad esempio usura dovuta da sassolini o sabbia
- danni parziali, anche gravi, ma che interessano solo una parte della vettura
- danni molto estesi, che fanno sì che la vettura non si possa muovere senza interventi professionali
Come un bravo carrozziere li risolve
Dato quindi che il mondo della riparazione carrozzeria auto può riguardare interventi molto diversi tra di loro, salta subito all’occhio come sia sempre meglio affidarsi a professionisti esperti e che hanno acquisito un’ottima manualità. Vediamo più nel dettaglio come un professionista agirebbe nei tre esempi precedenti:
- il primo tipo di danno è considerato il più semplice da riparare, poiché sono necessari solo pasta abrasiva da auto, un primer o della vernice e un prodotto per la lucidatura finale della vettura. Questa tecnica viene utilizzata quando l’auto presenta appunto danni lievi, come piccoli graffi o semplici scheggiature. Riuscirai anche a dare ad una vettura con già qualche anno alle spalle una bella rinfrescata generale, che la renderà nuovamente brillante!
- con dei danni più estesi si rendono necessari lavori più approfonditi, anche su parti strutturalmente molto importanti. È il caso dei danni riportati dai paraurti, frequenti e fondamentali da risolvere. In questo caso ovviamente le riparazioni devono essere attentamente eseguite per poter essere a norma di legge, ad esempio con un attenta verifica della livellatura della superficie metallica
- con danni molto estesi il tipo di intervento richiesto è ovviamente il più complesso, come capita ad esempio dopo gravi incidenti. Proprio per questo motivo, ti consigliamo vivamente di rivolgerti sempre ad officine specializzate.
Riparazione carrozzeria auto fai da te: è davvero possibile?
Anche se la riparazione della carrozzeria è un procedimento che andrebbe realizzato sempre e solo da un artigiano esperto, ci sono comunque alcune piccole riparazioni che – se ti senti ben sicuro – puoi provare a fare anche da te. Magari proprio per riempire queste lunghe giornate con attività stimolanti e utili. Ti consigliamo allora di provare a dedicarti prevalentemente a due tipologie di riparazioni:
- eliminare i graffi dalla tua carrozzeria auto
- riparare le piccole ammaccature: in questo caso abbi sempre cura di utilizzare prodotti specifici e professionali, come pasta abrasiva, stucco e vernice lucidante. E di attenerti scrupolosamente alle istruzioni riportate dai fornitori
Cosa comprende una riparazione carrozzeria auto fatta a regola d’arte
Rivediamo insieme i passaggi fondamentali: in linea di massima gli interventi che una riparazione carrozzeria auto può comprendere sono questi:
- lucidatura e verniciatura, complete o parziali
- lavori di riparazione su parti metalliche o in plastica
- lavori di lucidatura
- interventi di saldatura
Carrozzeria Crotta: sempre al tuo fianco anche a distanza
Anche in tempi di Covid19 il nostro impegno nei confronti dei nostri Clienti e della comunità resta immutato. Contattaci: noi e il nostro network stiamo facendo il possibile per fare la nostra parte, con il nostro lavoro quotidiano e sforzandoci di sensibilizzare il più possibile chi ci sta intorno. Ad esempio suggerendo come prenderti cura della tua auto anche in questi giorni, da casa e – perché no – con la tua famiglia!
Ricorda infine che per te, noi ci siamo sempre. Ti invitiamo a rimanere aggiornato seguendoci sui nostri canali Internet che puoi presentare alle tue cerchie di comnoscenti per presentargli una Carrozzeria attenta a fornire informazioni e soluzioni, anche con i buoni consigli del nostro network. Ad esempio informati sul tema della sanificazione auto!
Questo Magazine la Carrozzeria Crotta lo dedica ai suoi preziosi clienti: aiuterà a rimanere sempre aggiornati sulle news del mondo automotive.
Ti invitiamo a seguerci anche su Facebook e su Instagram!