Noleggio auto: come sta cambiando il mondo della mobilità in Italia

Noleggio auto: come è cambiata la mobilità degli italiani in questi ultimi 2 anni?

Dalla nostra posizione privilegiata di professionisti dei servizi di autoriparazione agli automobilisti privati e alle flotte aziendali, stiamo assistendo a cambiamenti sociali e personali legati alla mobilità di portata davvero epocale, che si riflettono anche nella percezione che le persone hanno verso beni considerati “durevoli”, come appunto le automobili. Oggi infatti molto spesso all’acquisto di auto nuove, si preferiscono soluzioni alternative, altrettanto valide ma decisamente più economiche da sostenere. Nell’articolo parleremo del noleggio auto a lungo termine e anche del noleggio auto a breve termine.

Carrozzeria Crotta: accompagniamo i nostri clienti NEL MONDO DELL’AUTOMOTIVE CONTEMPORANEO. Serviamo infatti soluzioni di autoriparazione per tutte le auto, ora anche per quelle di ultima generazione fabbricate con materiali che necessitano di attrezzature moderne per la loro riparazione, come l’alluminio e il carbonio. 

Il contenuto dell’articolo:

L’utilizzo dell’automobile è sempre al centro della quotidianità degli italiani?

Sì, ma sono cambiate le esigenze: calano gli acquisti di auto nuove

Come evidenziato dall’indagine “La mobilità degli italiani riaccende i motori”, realizzata da ANIASA e riportata nel numero di Luglio/Agosto 2022 della rivista di settore “IoCarrozziere”, dopo i 2 complicati anni segnati dalla pandemia da Covid19, la percezione degli italiani nei confronti della mobilità è parzialmente cambiata

Se da un lato infatti è rimasta invariata la convinzione che l’utilizzo di un’automobile sia imprescindibile per la quotidianità della maggior parte delle persone, è senz’altro vero anche che la visione dell’auto come proprietà è ormai ampiamente superata.

Noleggio auto: alcuni dati aggiornati

Dalla ricerca sono emerse infatti alcune tendenze molto chiare, che evidenziamo.

  • Il 55% degli intervistati, ha dichiarato di non prendere in considerazione nel breve/medio termine l’acquisto di una vettura di nuova immatricolazione (per motivazioni legate soprattutto all’aspetto economico: spesa rischiosa da sostenere in un periodo di crisi economica come questo e speranza che i prezzi delle vetture possano scendere nei prossimi mesi)
  • Il 51% di coloro che sarebbero interessati all’acquisto di un nuovo mezzo, lo porterebbero davvero a termine solo in seguito alla possibilità di accedere ad un incentivo governativo

Noleggio auto: un mercato in espansione nel settore automotive

Affittare auto: una scelta sempre più diffusa e condivisa

Automobile sì, quindi, ma… con modalità e condizioni molto diverse da quelle che regolavano il mercato fino a pochissimi anni fa, a chiaro vantaggio di una propensione verso l’autonoleggio, essenzialmente di 2 tipi.

  • Noleggio a breve termine (quando si sceglie di affittare un’autovettura per pochi giorni)
  • Noleggio a lungo termine (se si opta per una durata di tempo più ampia, che può arrivare a coprire anche settimane e mesi, fino a 5 anni di noleggio)

Noleggio auto a breve termine: la soluzione ideale per giovani guidatori e famiglie

Non tutte le persone hanno la reale necessità di possedere un’auto di proprietà, oppure la disponibilità economica immediata per un acquisto che di fatto è uno dei più importanti che si compiono nella vita. Oppure ancora non si sa bene se l’auto che si acquista corrisponderà alle proprie esigenze anche tra pochi anni! 

Ecco quindi che – soprattutto nelle grandi città – sempre più guidatori decidono di non orientarsi verso l’acquisto di una vettura di proprietà, preferendo scegliere la libertà offerta dal noleggio auto, meglio ancora se a breve termine (detto anche noleggio flessibile).

Noleggio auto a lungo termine: perfetto anche per imprenditori ed artigiani

La scelta di optare per un tipo di autonoleggio più a lungo termine invece è sempre più appannaggio di lavoratori autonomi, magari con un’attività ancora in fase di start-up, che quindi preferiscono ammortizzare i costi di gestione dei propri spostamenti, riallocando il budget previsto per altri investimenti. 

Insomma… anche nel settore automotive la parola chiave è solo una: flessibilità!

Non solo noleggio auto, ovvero…

… altre 3 modalità di mobilità “alternativa”

La ricerca ha infine evidenziato che in questa fase di post-emergenza sanitaria, esistono tante altre tipologie di mobilità alternativa, che stanno prendendo sempre più piede nelle città italiane (soprattutto nelle maggiori), e che sarà nostro dovere come professionisti del settore automobilistico, tenere d’occhio per poter servire al meglio ogni categoria di clienti.

Stiamo parlando soprattutto di:

  • car sharing
  • mezzi pubblici
  • taxi

Consapevoli di questo trend in continua crescita, Carrozzeria Crotta si impegna attivamente da sempre anche nell’aiutare clienti aziendali, possessori di vetture destinate al trasporto pubblico e chiunque sia interessato alla manutenzione delle proprie flotte aziendali. Così come ci stiamo aprendo sempre di più verso il mondo delle supercar, specializzandoci in diagnostica di altissimo livello ed in riparazioni di carrozzerie di auto di lusso.

Il nostro impegno in merito, aumenterà inoltre in modo considerevole nei prossimi mesi, che vedranno il completamento dei lavori per la nostra nuova sede, di dimensioni notevolmente maggiori e con spazi appositamente dedicati ad esempio a:

  • consulenze personalizzate per artigiani ed imprenditori
  • aree attrezzate per le lavorazioni di più mezzi ingombranti simultaneamente

Carrozzeria Crotta: contattaci per informazioni sulle nostre auto sostitutive

Collaboriamo con le migliori realtà del settore automobilistico

Eccoci! Abbiamo a disposizione un ricco parco auto sostitutive, che potrebbero essere disponibili “anche” per brevissimi noleggi (prioritario fissare un appuntamento per verificare disponibilità!): garantiamo insomma sempre la massima disponibilità ai nostri affezionati clienti!

Carrozzeria Crotta: flessibilità ed efficienza

Siamo disponibili per una consulenza o un appuntamento, prenotabile anche navigando su Internet. Il nostro centro multiservizi risolve qualsiasi problema legato alla riparazione auto o ai danni stagionali, come i temuti problemi di grandine auto, grazie al lavoro di esperti levabolli: contattaci

Leggi gli articoli periodici

Il nostro Ufficio Stampa ricerca e redaziona articoli che aiutano i nostri clienti a mantenere sicure le loro auto. Curiosità e informazione: seguici.

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati

Ricambi auto originali, ricambi non originali e ricambi usati: Carrozzeria Crotta ti consiglia quando usarli. Pensando al risparmio, ma…

Cambiare le gomme: le scadenze da rispettare in autunno

L’autunno ormai è arrivato, e con lui le prime piogge e la temuta nebbia.

Torna in alto