Il contenuto dell’articolo:
Lavaggio auto a secco. Scopri come con Carrozzeria Crotta
Vuoi che il tuo veicolo sia davvero pulito e igienizzato per la salute tua e della tua famiglia, come ti consigliano gli esperti, soprattutto in questo periodo?
Per avere un lavoro fatto veramente a regola d’arte, devi necessariamente provvedere a portare il tuo mezzo (soprattutto se lo usi molto spesso) da professionisti qualificati, che possano prendersi cura a tutto tondo della pulizia interna ed esterna. Magari anche con un’ozonizzazione auto, moderna tecnica che ti permette di realizzare un’igienizzazione approfondita dell’abitacolo.
In questo periodo complicato però, l’imperativo è quello di uscire solo per lo stretto necessario, e di fare in modo che gli spostamenti in auto siano davvero limitati alle necessità primarie. Ecco quindi perché abbiamo pensato di fornirti alcuni utili e pratici suggerimenti per realizzare una pulizia a secco dell’auto. Che potrai mettere in pratica comodamente nel tuo garage o nel giardino di casa tua per passare del tempo in modo produttivo e proficuo. E se non avessi uno spazio fisico in cui mettere subito in pratica i nostri suggerimenti sul lavaggio auto a secco non preoccuparti: leggi questo articolo e tienilo a mente per poterne usare gli spunti tra pochissime settimane!
Ascolta gli esperti della Carrozzeria Crotta
Con i giusti consigli degli esperti non ti farai trovare impreparato a risolvere i danni a cui la tua auto può essere stata sottoposta durante i mesi invernali, e la renderai un luogo perfettamente sicuro e igienizzato, pronto ad accoglierti nelle gite primaverili che ti aspettano nelle prossime settimane.
I nostri consigli per lavare a secco la tua auto
È arrivato il momento di capire come si lava a secco una vettura
Per molti proprietari di veicoli, il lavaggio delle auto è davvero un rituale speciale, da eseguire da soli per un momento di relax o anche in compagnia dei propri figli. Tra l’altro si tratta di una pratica più che consigliata anche dai professionisti del settore, proprio perché una corretta manutenzione della carrozzeria può prolungarne sensibilmente la durata. Ecco che abbiamo quindi pensato di fornirti alcuni suggerimenti preziosi, ma davvero semplicissimi per per averne veramente cura, con lavaggio a secco auto.
Inizia dell’interno dell’auto
- Tappetini e tappezzeria dei sedili devono essere accuratamente aspirati per rimuovere la maggior quantità possibile di sporco e detriti. Ti consigliamo anche, prima di iniziare a pulire l’interno dell’abitacolo, di eseguire una prova con i prodotti che hai acquistato per la pulizia. Questo per verificare che siano davvero all’altezza degli standard previsti e non rischiare di creare danni inutili. Perciò inizia con la pulizia di un luogo difficile da raggiungere e da vedere di primo acchito, e lascia agire il prodotto qualche minuto per controllare eventuali reazioni indesiderate. Se non succede nulla, allora potrai essere sicuro che hai acquistato un detergente efficace e non pericoloso per la tua auto.
- L’interno dell’auto accumula polvere molto rapidamente, specialmente a causa dei sistemi di riscaldamento e condizionamento dell’aria (che infatti ti consigliamo vivamente di mantenere ben puliti e igienizzati!). Se vuoi farlo autonomamente, in attesa di recarti di nuovo da dei professioni, prova ad usare un compressore d’aria: eliminerai facilmente la maggior parte di polvere, briciole e altri detriti.
- Riguardo il cruscotto dell’auto, assicurati di utilizzare un panno umido e un detergente diluito. È infine anche importante pulire il resto degli interni dell’auto, compresi il volante, le portiere, le cinture di sicurezza e i poggiatesta , sempre con degli ottimi prodotti lavaggio auto.
Ecco come fare un autolavaggio senza acqua!
Ti indichiamo alcuni semplici passaggi per lavare correttamente il tuo veicolo. L’ideale ovviamente è sempre utilizzare prodotti per lavare a secco originali, certificati e testati in modo che non possano danneggiare interni e carrozzeria.
- Devi sempre iniziare a pulire il tuo veicolo partendo dalla parte superiore è gradualmente procedere poi verso il basso. cerca sempre di usare detergenti specifici, perché potresti eliminare la pellicola di rivestimento di cera e rendere la tua carrozzeria più esposta a graffi e ruggine.
- Quando invece pulisci le gomme utilizzare un panno o una spugna appositi, con un detergente e uno sgrassante non acidi.
- Passa infine ai cristalli auto, usando sempre un detergente privo di ammoniaca e dei panni in microfibra. Ricordati di abbassare i finestrini, in modo che anche la parte superiore possa essere ben pulita.
Non scordarti le ultime rifiniture…
Adesso sei pronto per passare la cera. Con il tempo infatti, questa pellicola protettiva tende a consumarsi, ma ripristinarla è fondamentale, perché protegge la tua auto da urti, graffi, e agenti atmosferici, inclusa la luce solare.
…e segui questi ultimi consigli anche sull’asciugatura
Assicurati sempre che la macchina non resti umida ed esposta all’aria, perché rischieresti di ritrovarti con strisce ed aloni: ripassa sempre la carrozzeria con un panno asciutto. Vedrai: dopo tutto questo duro lavoro, il tuo veicolo brillerà come se fosse appena uscito dal concessionario!
Carrozzeria Crotta: sempre al tuo fianco anche a distanza
Ricorda infine che noi ci siamo sempre: anche se fisicamente non potrai essere presente in sede, potrai comunque essere sempre aggiornato e avere consigli utili e spunti inaspettati seguendoci sui nostri canali Internet. Anche con i buoni consigli del nostro network. Ad esempio in tema di sanificazione auto!
Leggi sempre il Magazine della Carrozzeria Crotta: sarai sempre aggiornato sulle news del mondo dell’automotive.
Seguici anche su Facebook e su Instagram!